mercoledì 2 febbraio 2011

LE CRONACHE DI TYKO FLORES

            - Un’ avventura attraverso Tre Mondi -

Di Martin Widmark, traduzione a cura di Milena Galeoto

L'avventura di un giovane ragazzo alla ricerca dei suoi genitori per liberarli da una lunga prigioniaAl suo fianco,  tre straordinarie fiere  che hanno giurato eterna fedeltà   a lui e alla sua famiglia. 

                                                        Libro I
                                             -Il Diavolo danzante-
Tyko Flores è un ragazzino che vive in schiavitù nelle miniere e scopre che è l'unico in grado di entrare nei Tre Mondi. Insieme al suo amico Julius iniziano il loro viaggio per trovare il passaggio giusto che li condurrà nel nuovo mondo per liberare la madre di Tyko.
Tyko Flores  presto compirà quattordici anni e ha trascorso tutta la sua vita in schiavitù giù nelle miniere d'argento insieme ad altri orfani.
Una notte sogna di una gazza che gli mostra l’enigma misterioso di una maledizione che può essere spezzata per liberare una madre dal dolore. Tyko non capisce il sogno che lo ossessiona e presto con sua grande meraviglia scopre che qualcuno vuole incontrarlo fuori dalla miniera. Tyko decide di fuggire per  incontrare questo misterioso personaggio. Inaspettatamente  sarà accompagnato da un altro orfano: l’esile e determinato Julius.
Una volta in superficie Tyko e Julius vengono presi in una società segreta di Geografi che hanno scoperto tre mondi, ma non sanno come entrarci: il loro mondo Communae Sphaere, governato dal Conte Mazoo, il terribile Diavolo danzante, il Secondo Mondo, Il Mondo della Strada Rossa e il Terzo, il Pianeta Oscuro.
A Tyko viene consegnato un libro che in seguito salverà  la sua vita e una lettera sigillata , indirizzata a lui per essere aperta il giorno del suo quattordicesimo compleanno. Il libro indica a Tyko di correre alla Piazza dei Due Fratelli.
A poco a poco il ragazzo comprende che l'enigma  di quella strana gazza  e il libro, parlano proprio di lui e di sua madre.
Tyko e Julius iniziano  un viaggio  difficile per raggiungere la Piazza che si narra trovarsi in uno dei tre mondi. Ma prima hanno bisogno di trovare il passaggio segreto per passare al nuovo mondo. Per fare ciò, Tyko e Julius ottengono l'aiuto di tre animali, la gazza, un topo e un rospo.