venerdì 3 giugno 2011

Gli amori diversi (romanzo) - Michael Sfaradi






Voce e montaggio video a cura di Milena Galeoto
Brano: Ahuv Yaka [Amore Caro] di Ronit Shahar
Antonella Leonardi festeggia il suo quarantesimo compleanno parlando di sé stessa allo specchio che si trova davanti alla poltrona dove è seduta. Racconta i suoi sentimenti e la sua difficile storia, Antonella è una donna lesbica e la sua vita è stata pesantemente influenzata dal suo essere. Il racconto comincia nel momento in cui avverte che qualcosa dentro di sé è diverso, che lei, in qualche modo, non è uguale in tutto e per tutto alle sue amiche.Non le interessano i ragazzi e non pensa mai alla sua "Prima Volta" e, cercando di capire perché la sua mente lavora in maniera diversa, scopre, fra stupore e imbarazzo, che l'oggetto dei suoi desideri sessuali sono le altre ragazze.Prova allora con tutta sé stessa di forzare il suo io, di cambiare un destino che non le fa prevedere nulla di buono; ma non ci riesce e la natura fa il suo corso.Il racconto continua con la descrizione del suo primo innamoramento per un'altra ragazza, le sue prime esperienze e la passione tipica di tutti i rapporti d'amore che però, nel suo caso, deve vivere nascondendosi in un cono d'ombra.Nonostante questo Antonella è felice, ha una ragazza e i ritagli di tempo che riescono a vivere insieme sono soddisfacenti al punto che lei già pensa a un futuro, diverso, ma adatto a lei. Tutto procede fino al momento in cui la coppia viene scoperta e le famiglie informate.
Il racconto, da quel momento, diventa tragico.Antonella conosce allora la violenza, che l'attende proprio tra le mura domestiche; violenza che la segnerà duramente nel fisico e nell'anima. La separazione dalla famiglia, soprattutto dalla madre e dal fratello più piccolo.
Le operazioni chirurgiche a cui viene sottoposta, dopo un vero e proprio pestaggio da parte del padre, e le cure, anche dolorose, che deve affrontare da sola non la spezzano, anzi, il carattere esce fuori.Antonella allora impara ad affrontare la realtà anche quando questa non è facile da vivere.
Solo alcune persone a lei care, un'amica e la sua famiglia, il medico che la teneva in cura e che si affeziona a lei fino ad innamorarsene, uno dei suoi datori di lavoro che la aiuta, sia moralmente sia economicamente, nelle decisioni importanti e una compagna amante, che diventa anche una sua maestra d'arte, riescono a riportare sui giusti binari un'esistenza che sembrava destinata a rimanere per sempre nell'ombra.
Nel leggere il racconto della sua storia si scopre un mondo così vicino e così ignorato, situazioni spesso ai limiti dell'emarginazione e che si trascinano nella solitudine e nel dolore.
Un mondo però che ha nei suoi lati positivi profondi momenti di amicizia e solidarietà umana.
Antonella, nella prima parte del romanzo, è una ragazzina come tante che affronta impreparata una vita difficile ma reagisce in tanti modi e li racconta con semplicità, appassionando il lettore e facendosi ammirare per la sua caparbietà, mentre nella seconda parte è una donna che, nonostante insicurezze e indecisioni, riesce a veicolare la sua vita verso un futuro di successo.

Il romanzo è il frutto di un intenso lavoro di ricerca, Michael Sfaradi, l'autore ha infatti intervistato, in maniera riservata, diverse donne omosessuali ed ha avuto la fortuna di ascoltare spezzoni delle loro esistenze.
Dice Michael: "Racconta una storia che è lo specchio di situazioni purtroppo tipiche, e che ancora si ripetono, dove omosessuali, sia uomini sia donne, hanno incontrato violenza in ambito familiare, scolare o suoi posti di lavoro...

Chi e' interessato alla prenotazione di questo nuovo romanzo " gli amori diversi" in uscita per il primo ottobre puo' prenotarlo via mail al seguente indirizzo: edizionimiele@alice.it oppure msfaradi@aol.com