mercoledì 7 settembre 2011

Mostra antologica - Cavallino (Le)

 di Paola Bisconti

L'arte che fra tutte appariva intatta dall'evoluzione tecnologica sembra sia ceduta anch'essa alle tentazioni della modernità. Pioniere del movimento letterario New Page è Francesco Saverio Dodaro, celebre scrittore nonché pioniere di molteplici manifestazioni culturali le quali hanno riscosso notevoli successi.
Dopo i romanzi postali su cartolina, i romanzi da proiettare (diapoesitive) e ancora i romanzi da muro nasce New Page-narrativa in store.
Per toccare con mano e leggere con immediatezza gli 80 scritti d'arte basta raggiungere la biblioteca comunale Gino Rizzo di Cavallino.
Lo staff, come sempre attento alle stimolanti idee culturali, ha saputo cogliere l'iniziativa ospitando il materiale nell'accogliente sala lettura. E così basta entrare e i 27 crowser (pannelli pubblicitari) posizionati in ogni dove si offrono alla lettura.
100 parole per ogni romanzo il quale non è immediato per la brevità ma per il testo stesso.
La punteggiatura è abbagliante fra le lettere le quali nella loro linearità sconvolgono per i messaggi non proprio convenzionali. È di amore che si parla ma lo si fa con una violenza verbale da rimanere sbigottiti. Così a rispecchiare l'evoluzione dell'era post moderna non è solo la scrittura accuratamente arricchita da nuovi segni di punteggiatura ispirati alla comunicazione elettronico informatica ma sono i sentimenti ad apparire instabili, confusi, colti da ansie psichedeliche, persi nel vuoto confuso a libertà, soffocati dalle voglie del corpo.
Le facce dell'amore che ne vengono fuori confondono il lettore il quale rimane intrappolato nella gabbia di parole. C'è tregua solo nelle pause tanto adorate da F.S. Dodaro perchè definite respiro e musica stessa dell'autore. Tuttavia le melodie testuali non sono di certo sdolcinate o malinconiche appaiono, invece, simili ad una musica di Wagner. E ancora una volta classico e moderno si intrecciano perchè il futuro non vive senza passato. La loro alchimia genera nuovi stili da scoprire, arricchire e interpretare proprio come il nuovo genere letterario introdotto da Dodaro.

La mostra antologica curata da autori provenienti da 6 nazionalità è visitabile fino al 31 dicembre.