mercoledì 9 novembre 2011

Alla ricerca della memoria perduta

Giancarlo Oliani, giornalista professionista e scrittore, vive e lavora a Mantova. Autore teatrale, è stato premiato, oltre che per i suoi gialli, anche per le sue inchieste sulle malattie dell’infanzia e sull’anoressia giovanile.
Come nasce la sua avventura come scrittore per bambini?
Prima di essere giornalista e scrittore, Giancarlo Oliani era un’insegnante di italiano, storia e geografia alla scuola secondaria di 1° grado; e questa sua sensibilità nei confronti dei più giovani, emerge nel suo ultimo lavoro “Alla ricerca della memoria Perduta”, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 10 anni. E’ la prima volta che l’autore scrive una storia per bambini, dietro il consiglio di una amica scrittrice, Annalisa Molaschi, visto l’interesse come giornalista a inchieste relative al mondo dell’infanzia e al mondo giovanile
Chi ha ispirato l’autore nella storia “Alla ricerca della memoria perduta”?  L’ispirazione è venuta un giorno mentre accompagnava l’anziano padre a fare dei controlli medici visto che pian piano, inizia a perdere la memoria. E' in questa vicenda di vita che Giancarlo Oliani comprende il valore della memoria, l'unica a dare un senso alle nostre vite.                          
Cos’è la memoria per Giancarlo Oliani? La memoria è la forza che ci unisce e rende partecipi, dice l’autore, è qualcosa che non possiamo controllare, è il senso dell’esistenza che unisce le persone vive con quelle che non ci sono più, le storie presenti con le esperienze passate,  che fa da collante alle nostre vite in relazione con gli altri. Oggi, questa forza viene osteggiata dai singoli egoismi che non permettono il fluire di una memoria collettiva, l’unica a renderci  partecipi  e attivi nella storia del mondo, in una dimensione di rispetto reciproco.
- Milena Galeoto -

l libro racconta  di Pandemonio, l’orrendo mostro ruba-memoria, che si libera dalle viscere della terra, raggiunge una scuola, entra in una classe e ruba i ricordi della maestra Giuditta che perde i sensi. I ragazzi decidono di salvarla e organizzano una pericolosa ricerca della memoria perduta tra case abbandonate, vecchie locomotive e cimiteri. Ma la mitica quarta A riuscirà a portare a termine la propria missione e a sconfiggere l’orrendo mostro. 
In classe con… Alla ricerca della memoria perduta           
Una storia coinvolgente densa di mistero, un copione da recitare e cantare insieme ai compagni per imparare che solo dalla collaborazione può nascere la magia dello star bene insieme e l’orgoglio di essere tutti parte fondamentale di un gruppo.
I temi...          
proposti dal libro sono il valore del ricordo e della storia personale di ciascuno come parte integrante della personalità e la collaborazione per superare ostacoli apparentemente in sormontabili.       
Dal testo alle parole 
La messa in scena della storia implica una conoscenza approfondita dei personaggi e
offre spunti di conversazione e scambio di opinioni.           
Su il sipario! 
La storia scritta e letta nell’Audio CD è seguita da un semplice copione composto da
battute e canzoni originali.



                                              
Informazioni libro: Alla ricerca della memoria perduta 

Articoli relativi alla presentazione

Non rubateci di sogni - viaggio nella Taranto dei veleni

Prestigioso premio Marco Luchetta a Giancarlo Oliani per il Reportage sui bambini di Taranto

FuturaTv