martedì 13 marzo 2012

Nelly Rapp agente antimostri, intervista all'autore.




Com’è nata Nelly Rapp?

Nelly è nata quando mia figlia aveva 5 anni. Volevo scriverle una storia che parlasse di una ragazzina forte e coraggiosa, un po’ diversa dalle solite principesse o ragazze un po’ troppo romantiche.

Perché questo nome?

Rapp in svedese significa rapido, veloce, così Nelly Rapp mi è suonato subito un bel nome.

Come la descrivono i bambini?

I bambini amano leggere di una ragazzina capace di affrontare missioni più grandi di lei, mostri spaventosi senza alcuna arma se non la sua spiccata intelligenza e il suo coraggio.

Chi sono i mostri?
I mostri sono per Nelly mostri reali. Per me come scrittore sono più come adulti strani e difficili da capire. (Come quelli seduti sulle panchine nei parchi che bevono birra e urlano).

 Nelly, è la coraggiosa protagonista di esileranti avventure per combattere tutte le temibili creature che
alla fine rivelano debolezze che le rendono innocue, goffe, divertenti... e non più spaventose…

Quando va a fare visita allo zio Annibale con la sua famiglia e il fido bassotto London, Nelly Rapp non immagina che diventerà un’Agente Antimostri! Grazie alla misteriosa Lena Sleva, a capo dell’Accademia Antimostri, Nelly viene a conoscenza di tutte le creature mostruose che popolano il nostro mondo - vampiri,
Frankenstein, lupi mannari... - e che vanno assolutamente smascherate con tanto coraggio e astuzia.

L’accademia Antimostri
Nelly deve ideare un piano buffo e temerario per sconfiggere un vampiro, maniaco dell’igiene dentale e goloso di sangue, ed entrare a far parte dell’Accademia.

I Frankenstein
Nella prima missione come Agente Antimostri, Nelly se la deve vedere con Robert Speen, un sospetto Frankenstein che semina il terrore ed è addirittura ghiotto di animali domestici... Ci si può ancora fidare degli agenti delle tasse?

Con le spassose illustrazioni di Christina Alvner.

Martin Widmark (1961) vive a Stoccolma con la sua famiglia. Ha lavorato come insegnante, ma ora si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi. Nel 2008 ha ricevuto l’Abc Tuppen, la laurea honoris causa assegnata a chi contribuisce allo sviluppo della letteratura per bambini. E’ il più noto scrittore per ragazzi svedese ed è considerato “L’Agatha Christie dei bambini”.

Traduzione dallo svedese a cura di Milena Galeoto.