venerdì 30 marzo 2012

Laboratorio didattico multiperformativo "Dall'alto del cielo al fondo del mare"

Si è svolto questa mattina presso la scuola materna I Circolo "Cesare Battisti" di Lecce uno spettacolo che ha coinvolto i bambini presenti, attraverso una perfomance musicale, teatrale e pittorica.
"Dall'alto del cielo al fondo del mare" tratto dal racconto dello scrittore svedese Martin Widmark e ambientato nel Salento, tradotto e curato da Milena Galeoto, edito dalla casa editrice salentina Lupo Editore.
Un laboratorio multiperformativo accolto con grande entusiasmo dai piccoli partecipanti che hanno contribuito ad animare la storia, dando voce agli elementi della natura, ai personaggi, diventando parte attiva del contesto.
L'intervento musicale del fisarmonicista Rocco Nigro ha permesso di ricreare le atmosfere suggestive della favola, recitata dall'attore-pedagogo Simone Franco, affiancato dalla voce narrante di Milena Galeoto che ha curato questo evento.
Il tutto ritratto dall'artista pittore Orodè Deoro che ha reso omaggio alla scuola di un meraviglioso dipinto che rappresenta i personaggi di questa avventura.
Un'esperienza molto coinvolgente voluta dalla rassegna culturale di Itinerario Rosa, promossa dall'assessorato alla cultura di Lecce.
Lo stesso evento si svolgerà sabato 31 Marzo presso l'ex Conservatorio Sant'Anna, alle ore 17.30- ingresso gratuito.

Un evento questo di alta valenza pedagogica organizzato con  qualificata professionalità
(Antonella Cristofari, socia fondatrice dell’ANPE e del comitato di redazione della rivista Professione Pedagogista)