venerdì 18 maggio 2012

Il mondo dei grandi visto da un oblò

Il libro per bambini di Michael Sfaradi e Milena Galeoto
E' in libreria l'ultimo lavoro di Michael Sfaradi, giornalista free lance e scrittore, nuova pubblicazione di Edizioni Miele. Daniele e i suoi amici, questo il titolo dell'opera, è un insieme di storie che hanno l'obiettivo di spiegare ai bambini in età scolare la società d'oggi, ponendo l'attenzione su importanti tematiche quali l'integrazione sociale, l'amicizia, il vivere insieme al di là di ogni pregiudizio in una dimensione dove non esistono differenze sociali, né di colore, né di età.
Un libro, come può essere definito questo, per spiegare il mondo degli adulti agli adulti del domani, affinché possano rimediare agli errori di una società globale ancora troppo spesso razzista e xenofoba.
E' un'opera composta a quattro mani, dalle sapiente penna di Michael e dal sopraffino pennello di Milena Galeoto, pedagogista esperta dei processi formativi, che con le sue illustrazioni è parte attiva ed integrante, al fine di mettere in risalto i preziosi contenuti educativi, relativi alla “sensibilizzazione verso l'altro”, in cui l'accoglienza e il rispetto sono le prerogative del vivere INSIEME in una società civile.
Barbara Miele