sabato 20 luglio 2013

Animali di tutto il mondo unitevi!



di Milena Galeoto


Chi pensa che gli animali stiano lì a guardare impassibili la devastante opera dell’uomo  sul pianeta Terra, come fosse l’unico essere da soddisfare, è perché non ha letto Animali di Tutto il Mondo Unitevi.
 
Barbara va den Speulhof, scrittrice e regista tedesca, ha dato voce a simpatici e risoluti animali che insieme riusciranno a combattere il loro temibile e spietato avversario: l’uomo.

Sì, perché accadono  insoliti fenomeni in ogni parte del mondo che stanno turbando la sopravvivenza di diverse specie. Come nell’Antartide che per lo scioglimento dei ghiacciai a causa dell’aumentata temperatura sul pianeta, la povera orsa Sushi è costretta ad aggrapparsi  a una lastra di ghiaccio per salvarsi. In Australia dove il canguro Toby e il diavolo della Tasmania, Diablo, diventano amici durante una terribile esperienza, quando il Bush, tipico paesaggio australiano,  s’incendia per colpa di un distratto e superficiale motociclista che lancia una bottiglia di vetro che, si sà, diventa una perfetta lente, attraverso cui i raggi solari provocano incendi, talvolta devastanti. Nelle isole Galapagos, invece, una coppia di tartarughe, Winston e Giorgina, sono costrette ad emigrare a causa di un’ondata di petrolio che ha avvelenato l’oceano. E In Africa, gli animali stanno morendo di sete perché  la siccità ha colpito il delta del fiume Okavango, il  secondo più grande delta interno del mondo perché  un’enorme diga ha interrotto l’affluenza dell’acqua per garantire il funzionamento di un colossale hotel di lusso costruito in quella zona.

Sarà grazie all’ingegnoso canguro Toby che escogita di attraversare l’oceano su una vasca da bagno insieme al suo neo amico Diablo che altri animali come l’orsa Sushi, le tartarughe Giorgina e Winston, e un ruspante gallo francese, Charles, sopravvissuto alle grinfie di uno chef di crociera,  si aggregheranno  giungendo  fino alle sponde del continente africano. Dove si congiungeranno insieme ad altri animali: l’abile mangusta Billy, la saggia e severa elefantessa Angie,  la svampita giraffa Gisella e il leone Socrate, che nel frattempo si erano riuniti con gli altri per risolvere l’emergenza siccità. Uniti, sono pronti a raggiungere il delta del fiume Okavango per recuperare l’acqua, ma prima di ciò dovranno attraversare la valle della morte, dove gli elefanti si recano per morire, dove c’è uno spietato puma che attende le sue vittime e gli avvoltoi sono pronti a far banchetto con i loro avanzi.

Un’avvincente avventura che dimostra quanto insensibili possono essere gli uomini di fronte alla vita degli animali, anch’essi abitanti della Terra con i loro diritti,  uno tra tutti,  quello di essere tutelati. Una fiaba moderna, animalista e ambientalista, che ci fa capire quanto avremmo da imparare se solo  ci mettessimo nei panni degli animali, e quanto sia importante salvaguardare la natura, per noi e per loro.

Animali di tutto il mondo unitevi,  versione italiana edita da Sonda Edizioni, del romanzo tedesco di Barbara van den Speulhof: Konferenz der Tier  da cui è stato prodotto un film animato in 3D, molto famoso: Animal United del regista Reinhard Kloss, considerato come un manifesto politico per ragazzi.



La versione italiana contiene un’interessante introduzione di Mario Tozzi (geologo e divulgatore scientifico) che aiuta grandi e bambini a riflettere per potersi mettere sulla giusta strada. E nelle pagine conclusive è possibile leggere importanti consigli dell’associazione Lav (lega anti vivisezione) dove piccoli gesti posso fare grandi cambiamenti.

Un libro consigliato a genitori e insegnanti per discutere insieme ai ragazzi, le possibili strategie capaci di salvaguardare il nostro pianeta nel pieno rispetto di tutti gli abitanti.

La casa editrice Sonda di Casale Monferrato, è da anni (quest’anno festeggia 25 anni di attività) un punto di riferimento per il mondo animalista italiano e le storie scelte hanno, spesso, come protagonisti i nostri amici a quattro zampe e tanti altri esemplari per educarci fin da piccoli alla consapevolezza del mondo circostante.

Chiunque volesse approfondire attraverso storie, manuali educativi, ricettari vegani e quant’altro,  troverà nella sezione Diritti degli animali della casa editrice una vasta bibliografia dove sono inclusi perfino degli originali dizionari bilingue degli animali e le loro emozioni. Oltre ad altre tematiche e best seller rivolti a ragazzi ed adulti.




Biblioteca Sala Borsa Patrimonio Culturale - Firma la petizione

Il 16 settembre 2013 la scure dei tagli si abbatterà nuovamente sulla biblioteca Sala Borsa di Bologna; a meno di tre anni dal primo consistente taglio al sistema biblioteche  ecco una nuova pesante sforbiciata ai servizi offerti ai cittadini; questa volta si e' deciso di chiudere addirittura la sezione ragazzi e bambini al mattino, si perché i bambini in teoria in quelle ore sono seduti ai loro banchi di scuola, infatti la data di chiusura e' stata scelta proprio in concomitanza con il primo giorno del calendario scolastico, ma peccato che a farne le spese saranno comunque indirettamente proprio i bambini.
Dove andranno gli studiosi di letteratura per l'infanzia che hanno bisogno di accedere al materiale della biblioteca nelle ore mattutine e soprattutto che ne sarà di tutti quei nonni che al mattino faticosamente arrivavano fino in Piazza Maggiore per riportare e prendere in prestito il libro da leggere al nipotino o del genitore che tra le pause di lavoro ne approfittava per occuparsi  dei propri figli, ma soprattutto dove andranno i bambini quando la scuola sarà chiusa?
Genitori, nonni ,dade studenti e studiosi dovranno cambiare le proprie abitudini quotidiane e dovranno rinunciare nuovamente a un servizio gratuito, così come dovranno rinunciarci i bambini che non rientrano in età scolare . Continua