giovedì 25 luglio 2013

Un indovino ci disse - Il viaggio continua...


Nell'inverno 2001 Tiziano Terzani raggiunge il Pakistan e l'Afghanistan. Documenta l'orrore della guerra sostenuta pure dal Governo italiano con moltissime "missioni di pace". Parte di quell'esperienza, che gli farà incontrare i medici di Emergency, diventerà materiale delle sue «Lettere contro la guerra» pubblicate nel marzo 2002.

Sostenendo la realizzazione del film Un Indovino Ci Disse è possibile aiutare l'organizzazione italiana di Emergency che proprio in questi giorni si sta attivando per offrire assistenza medica ai migranti, in Sicilia, arrivati sulle nostre coste in condizioni disumane. E che ha intitolato l'ospedale di Lashkar Gah, in Afghanistan, proprio al nostro giornalista toscano.
Sostenere questa iniziativa è un'occasione per contribuire concretamente ad una vera rivoluzione, quella dentro ognuno di noi, quella che risiede nelle nostre coscienze.
Dare la voce alle parole di Terzani è così emozionante da rendermi conto, in certi momenti, di viverle immedesimandomi nella sua persona e di sentire tutta la forza contenuta in esse, la stessa forza che vorrei trasmettere a chi avrà il piacere di seguirci nelle tre tappe salentine, condotte da Paola Bisconti con la presenza del regista Mario Zanot. Tre appuntamenti che rientrano nel calendario di eventi dove è possibile sostenere un grande progetto, la realizzazione di un film: Un Indovino Ci Disse e la possibilità di supportare con esso le iniziative di Emergency, un'associazione italiana nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Incontri, questi, che lasciano dentro profonde riflessioni sulla natura dell'uomo e sulla necessità di cambiare, di rinunciare alla violenza, al profitto, al dominio della materia per il bene di tutti, perché tutti hanno il diritto di vivere senza guerra, nel pieno rispetto dei diritti umani.


Milena Galeoto


Letture dei brani di Tiziano Terzani

Mario Zanot e Paola Bisconti


Lettura dei brani tratti da "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani