lunedì 24 febbraio 2014

Marzo in scena al Fondo Verri


Al fondo Verri di Lecce, continuano gli appuntamenti con Storie in scena a cura di Milena Galeoto, uno spazio dedicato ai bambini attraverso l’ascolto e la realizzazione di laboratori creativi per favorire il piacere di leggere.
Ciascun appuntamento sarà dedicato a un autore e a un racconto per rivivere insieme la magia delle storie e le fantastiche esperienze creative che possono ispirare. Un’occasione per restituire valore e significato al mondo della lettura, per confrontarsi con i propri coetanei, ricreando quella dimensione naturale e positiva in grado di lasciare spontaneamente emergere le diverse modalità di espressione.

Sulla pagina Storie in scena, inoltre, sarà possibile conoscere in maniera approfondita ciascun incontro.

Marzo in scena:

- Sabato 1 Marzo dalle ore 17 alle ore 19
"Volta la carta… e nasce una storia"
Lettura e laboratorio ispirati alla celebre canzone di Fabrizio De Andrè, creando un mazzo di carte illustrato dai partecipanti per scoprire il racconto che nascerà dalle nostre singole storie.

- Sabato 8 Marzo dalle ore 17 alle ore 19
"C’erano una volta… le fiabe italiane"
Letture e laboratorio ispirati al mondo delle fiabe italiane di Italo Calvino, realizzando insieme la collana racconto.

- Sabato 15 Marzo dalle ore 17 alle ore 19
"R come riciclo"
Lettura e laboratorio ispirati al personaggio Lattafoglia dell’autrice Nini Giacomelli, una storia dai meravigliosi colori dell’ecologia, per costruirci poi un giocattolo con i materiali in disuso.

- Sabato 29 Marzo dalle ore 17 alle ore 19
"Oh, com’è bella Panama"
Lettura e laboratorio ispirati al racconto di Janosch, riproducendo insieme il luogo in cui viviamo, in 3D.

Milena Galeoto è laureata in Scienze dell’educazione e lavora da diversi anni nel mondo della letteratura per ragazzi sia in veste di traduttrice e redattrice editoriale, sia come educatrice, organizzando laboratori e performance teatrali per avvicinare i bambini alla lettura. Tenendo incontri e seminari per incentivare il piacere di leggere e migliorare il livello di alfabetizzazione in età scolare. Le sue ricerche e articoli sono presenti in riviste letterarie per ragazzi e sui suoi blog BROedizioni e Barrueca, Quest’anno debutterà in Svezia come autrice insieme all’autore Martin Widmark con cui collabora da tempo in ambito letterario.


Per info e prenotazioni, scrivere a li.bro@libero.it o telefonare al 3281470714