giovedì 27 febbraio 2014

Volta la carta... e nasce la storia


Sabato 1 Marzo 2014 al Fondo Verri di Lecce, alle ore 17

Volta la carta… e nasce una storia

a cura di Milena Galeoto
Le illustrazioni della locandina sono dell'artista Mauro Evangelista

Laboratorio per bambini ispirato alla celebre canzone "Volta la carta" del nostro amato cantastorie: FABRIZIO DE ANDRE'.

“Volta la carta… una donna semina il grano, volta la carta e si vede un villano, un bambino raccoglie ciliegie e piume d’uccello, e Angiolina cammina, cammina sulle sue scarpette blu: Madamadorè, il gallo, la madre nata ridendo, un pilota biondo e il disco d’orchestra che gira veloce.”

Ripercorreremo la storia cantata, attraverso le preziose illustrazioni di Mauro Evangelista dell'albo illustrato, "Volta la carta" edito dalla casa editrice Gallucci.

Seguirà un laboratorio dove saranno le nostre carte, in cui ciascuno racchiuderà la propria storia, con le immagini che più ama o teme, o sogna, a mescolarsi in un unico mazzo, per far nascere sempre nuovi racconti. Un gioco che somiglia un po’ a un rituale magico, dove carta dopo carta scopriremo con stupore le storie che ci uniranno. E ci saluteremo sulle note del “Girotondo” del cantautore.

Le carte sono pronte, per mettere in gioco le nostre storie, i nostri sogni, le nostre paure, i nostri pensieri e dar vita a un mazzo dal quale far nascere un nuovo racconto. Per mostrare la magia dell'incontro, la possibilità di raccontarsi insieme, di dialogare e ascoltare l'altro in una forma di gioco in grado di ricreare una dimensione piacevole e divertente.

Dietro ciascuna carta, c'è uno spazio bianco che attende di essere raccontato...

Per info e prenotazioni scrivere a li.bro@libero.it