sabato 24 maggio 2014

Ricetta dal Mondo: i kanelbullar

KANELBULLAR

Come ogni viaggio che si rispetti, in questa nostra visita in terra di Svezia, con Storie dal mondo, non potevamo farci mancare i tipici dolci svedesi. I kanelbullar (kanelbulle nome singolare, conosciuto anche come arrotolato di cannella, pane di cannella o spirale di cannella) è un pane dolce diffusosi negli anni venti del XX secolo. Finita la prima guerra mondiale, vista la carenza di farina e zucchero, apparvero nelle pasticcerie nuovi tipi di pane dolce per accontentare il palato di tutti. Solitamente vengono offerti con un buon caffè o con un bel bicchierone di latte freddo, ed è proprio così che mi accolgono i miei cari amici svedesi, quando salgo da quelle parti!

Le storie dal mondo abbiamo imparato anche a gustarle così di seguito vi descriverò la ricetta dei Kanelbullar che ho realizzato oggi.

Per l'impasto:
3 di dl Latte
25 g di Lievito di birra
100 g di Burro
540 g di Farina
100g di di Zucchero
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
50 g di Burro
3 cucchiai di Zucchero
1 cucchiaio di Cannella sbriciolata

Per guarnire
1 Uovo q.b.
Zucchero granellato o di canna

Scaldate il latte affinché raggiunga la temperatura di 37 gradi, in una ciotola sbriciolate il lievito e versateci il latte caldo per scioglierlo. Versate il resto del latte ed aggiungete il burro, mescolando bene. Aggiungete la farina setacciata, un pò alla volta, insieme a zucchero e sale continuando a mescolare.
Lavorate energicamente l'impasto per circa 5 minuti: alla fine deve staccarsi dalle pareti della ciotola.
Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per 30 minuti, o comunque fino a quando non abbia raddoppiato le sue dimensioni. Nel frattempo passate alla preparazione del ripieno, mescolando gli ingredienti fino ad ottenere una crema.

Stendete l'impasto con l'aiuto del mattarello, su un foglio di carta da forno, spalmateci sopra la crema di burro e cannella e arrotolatelo per il lato più lungo.

Successivamente, tagliate il rotolo in tante porzioni, lasciate riposare le girelle per 20 minuti, dopodiché, spennellateci sopra l'uovo sbattuto, aggiungendoci sopra la granella di zucchero.

Intanto, riscaldate il forno a 240/250 gradi, infornate le brioches e lasciarle cuocere per 5-10 minuti finché non raggiungono un colore bello dorato.

Intanto in casa si è diffuso un buonissimo odore di cannella... e questo pomeriggio, durante il nostro laboratorio gusteremo la nostra merenda!

Milena

photos: © M. G