domenica 17 agosto 2014

The Illuminated Crowd - La folla illuminata

Camminando per le strade di Montréal, attraverso il quartiere Downtown, sulla McGill street adiacente all'Università che prende lo stesso nome, è difficile non essere attratti da questa enorme scultura color crema.

The illuminated Crowd  [La folla illuminata] datata 1985, è una scultura di 65 soggetti di ogni età, razza, condizione sociale, illustra la degradazione dell'uomo e simboleggia la fragilità della condizione umana. Creata dall'artista franco-britannico, Raymond Mason, questa scultura pubblica si trova appena fuori dal cancello principale della McGill University a Montréal. 



Alla base dell'opera è scritto in lingua inglese e francese: una folla si è raccolta d'avanti a una luce, un'illuminazione portata da un fuoco, un evento, un'ideologia o un'ideale. La luce proietta ombre, si sposta verso la parte posteriore e diminuisce, così l'umore degenera e emergono gli schiamazzi, il disordine e la violenza, che mostrano la fragilità dell'uomo. La speranza di un'illuminazione, il coinvolgimento, l'ilarità, l'irritazione, la paura, la malattia, la violenza, l'omicidio e la morte - Il flusso delle emozioni dell'uomo attraverso lo spazio. 314x860x320 cm.